Stock.XCHNG, immagini gratis (ma attenzione alle licenze d’uso)
Tra i vari servizi online che offrono foto gratuite, ovvero royality free (senza diritti d’autore per intenderci) un posto d’eccezione merita il servizio stock.xchng, che contiene al proprio interno una vera e propria libreria di immagini gratuite a disposizione degli utenti, dei webmaster e dei grafici che le volessero utilizzare. A dire il vero l’interfaccia utente è decisamente scarna, e la consultazione della banca dati di immagini disponibili dipende soprattutto dalla ricerca dei termini con cui vengono filtrati i risultati dalle oltre 400.000 immagini gratuite a disposizione.
Per accedere ed utilizzare il servizio in tutto e per tutto è necessaria una semplice procedura di registrazione, in cui (come spesso accade in questi casi) occorrerà poi confermare la veridicità dell’iscrizione attraverso un link di conferma recapitato all’indirizzo di posta che si è indicato al momento della registrazione.
Il concetto di base di questo portale è in fondo decisamente semplice: gli utenti possono sia scaricare le foto prodotte dagli altri utenti, sia metterne a disposizione delle proprie in modo da ampliare sempre più la biblioteca gratuita.
Particolare attenzione però occorre prestare alle licenze d’uso delle singole immagini in quanto l’uso delle stesse potrebbe essere limitato ad alcuni scopi o vietato per alcuni altri; ma ne parleremo meglio appresso nella descrizione dettagliata.
Pro
Biblioteca di oltre 400.000 immagini royality free, disponibili con una semplice procedura di registrazione gratuita.
Ricerca in stile “search engine” efficiente e veloce.
Possibilità di creare cartelle multiple, denominate lightboxes, con le immagini preferite magari disposte per tema; e possibilità di consultare anche le lightboxes degli altri utenti.
Contro
Interfaccia utente “poco attraente” e decisamente spartana.
Elenco delle immagini gratuite riportate nel corpo della pagina, ma precedute e succedute da immagini correlate alla ricerca effettuata, che rimandano al servizio a pagamento iStock, che appartiene ad una delle società dello stesso gruppo. In buona sostanza vengono visualizzate prima quelli che vengono denominati “premium results” (a pagamento) e solo dopo nel corpo della pagina, i risultati con le immagini effettivamente gratuite.
Licenza di utilizzo delle immagini che può variare da un caso all’altro, e comunque sempre riportata congiuntamente all’immagine selezionata. Occorre avere sempre l’accortenza di leggerla per capire se l’uso che intendiamo effettuarne sia consentito o meno
Entrando nel dettaglio del portale di immagini gratuite proposto da stock.xchng vi, bisogna innanzitutto rimarcare (ma lo abbiamo già fatto in fondo anche nella presentazione) di come la libreria di immagini sia cospicua e costantemente ampliata, anche se la pecca di questo portale resta l’interfaccia utente troppo scarna e dicisamente poco “user friendly”.
Al di là di questo però, occorre anche dire, che la ricerca per termini abbastanza “larghi” (se notate nell’immagine sopra riportata abbiamo ricercato il termine “soccer”) da dei risultati decisamente pertinenti, ed anche limando i termini della ricerca, le immagini proposte rispecchiano quasi sempre le intenzioni che avevamo espresso. Quindi il motore di ricerca e di estrazione delle immagini, possiamo dire che sia potente, efficiente ed efficace.
Resta però la spiacevole “presenza pubblicitaria” delle belle immagini “premium” che compaiono sempre per prime e per ultime, ad aprire e chiudere le immagini gratuite; d’altronde appartenendo questo portale al gruppo Getty Images, è anche normale che esso tenda a promuovere quelli che sono i propri servizi a pagamento.
Un’occhata però bisogna darla a nostro avviso alla licenza d’uso di ogni singola immagine. Riportiamo pertanto qui in calce uno screenshot dove si può notare la collocazione in cui è riportato il link che rimanda ai termini e condizioni d’uso di ogni singola immagine.
Abbiamo sottolineato in rosso la sezione relativa agli utilizzi consentiti (usage options) delle foto gratuite di questo portale. Pertanto prima di utilizzare valutate bene cosa è possibile e cosa non è possibile fare.
Sfruttiamo lo screenshot sopra riportato anche per segnalare altre due funzioni decisamente interessanti del portale stock.xchng: : la divisione delle immagini per categoria e le immagini “correlate”.
In conclusione un servizio decisamente interessante soprattutto per piccoli webmaster o per giovani alle prese con i propri siti personali, che possono così attingere ad una vasta libreria senza incorrere in problemi di violazione del diritto d’autore.